Skip links

Processo produttivo

La nostra produzione ha come obiettivo la qualità. Per questo, tutto il processo produttivo viene organizzato e verificato accuratamente secondo i più restrittivi standard di certificazione; ogni fase viene svolta da personale specializzato, competente e costantemente formato sia sugli aspetti operativi della propria mansione, sia igienico-sanitari.

1 – Selezione accurata

Al fine di avere il miglior controllo e la massima freschezza della materia prima, manteniamo la catena di fornitura più corta possibile e ci approvvigioniamo direttamente dalle migliori aziende di macellazione italiane ed europee, senza aziende di fornitura intermedie.

All’arrivo della materia prima, ogni singolo pezzo viene accettato solo se privo di difetti e se le analisi strumentali hanno esito positivo.

Le coppe, i lonzini, le pancette ed i guanciali vengono poi ulteriormente selezionati in base alla pezzatura ed alle caratteristiche peculiari per essere indirizzati al corretto tipo di lavorazione.

2 – Disosso e rifilo

Le operazioni di disosso delle coppe e di rifilatura di guanciali, coppe e pancette sono eseguite con cura e precisione da personale specializzato, in base alle caratteristiche del prodotto finale da ottenere.

3 – Salagione su misura

La salagione ha il duplice scopo di favorire la conservazione del prodotto e di donargli il caratteristico aroma, frutto di una sapiente speziatura che viene aggiunta al sale.

Le conce, infatti, non sono costituite da preparati industriali pronti all’uso, ma vengono realizzate “in casa” miscelando un ingrediente dopo l’altro secondo ricette calibrate dalla tradizione e dall’esperienza.

4 – Insacco e legatura perfetti

Le coppe, i lonzini e le pancette vengono insaccati e legati in diversi modi a seconda del prodotto finale che si desidera ottenere, utilizzando attrezzature modernissime. Usiamo budelli naturali e collagenici della migliore qualità. La legatura, in rete, spago o filo elastico, garantisce la forma perfetta dei nostri salumi.

5 – Stagionatura controllata

I nostri prodotti stagionano grazie all’aria fresca delle colline di Serramazzoni, località appositamente scelta dal fondatore Bruno Manzini. Ogni sala dello stabilimento è inoltre supervisionata da un moderno impianto di climatizzazione che assicura  temperatura e umidità ottimali.

Lo stesso processo è stato riportato presso lo stabilimento di Casina, sulle colline reggiane.

Inoltre, i nostri esperti esaminano i salumi più volte al giorno usando le tecniche più precise e sperimentate: toccandone con mano il grado di stagionatura, annusandone l’odore ed osservandone il colore.

6 – Confezionamento in purezza

Le nostre linee di confezionamento tecnologicamente all’avanguardia si trovano all’interno di una camera bianca, dove la qualità dell’aria in termini di temperatura, umidità e purezza è scrupolosamente e continuamente monitorata. In questo modo otteniamo la garanzia che i nostri salumi si conservino in modo perfetto e duraturo.

DA 50 ANNI PRODUCIAMO CON PASSIONE I NOSTRI SALUMI

Siamo un’azienda italiana, che offre ai propri clienti da sempre un gusto impeccabile e pregiata qualità

Contattaci